Eventi di interesse nelle vicinanze

'A Chiena a Campagna

Chiena a Campagna

Si tratta della parziale deviazione del fiume Tenza attraverso un canale artificiale. Attività che si svolgono durante 'a chiena:

  • 'A secchiata. Ogni domenica pomeriggio si svolge nelle strade una sorta di sfida lanciandosi reciproche secchiate d'acqua;
  • Passeggiata. Si passeggia la domenica mattina con i piedi in acqua, lungo il corso principale della città;
  • Chiena di Mezzanotte. Il 16 e 17 agosto, a mezzanotte in punto, viene allagata la città, mentre, nell'insolito scenario notturno, si svolgono spettacoli spontanei, musicali, teatrali e di danza;
  • Chiena Folk Festival. Danze e balli popolari nell'acqua, con musica etnica e folkloristica, in concomitanza con l'allagamento delle strade del centro storico

I Fucanoli a Campagna

Fucanoli a Campagna

Ogni anno si ripete l'appuntamento con i tradizionali fuochi accesi nelle principali piazze del centro storico di Campagna, in onore di Sant'Antonio Abate.
I falò, o "fucanoli", diventano il pretesto per imbandire tavole piene di prodotti e piatti locali in una festa in cui il sacro e il profano si alternano. Il fuoco che arde per Sant'Antonio ha valore simbolico di esorcizzazione e si richiama al motto "Sant'Antuon: maschere e suon": la festa di Sant'Antonio dà inizio ai festeggiamenti del Carnevale e i balli, i canti popolari, i frazzi e i lazzi attorno al falò ne sono un indizio ed un assaggio.
Il fuoco richiama alla memoria anche un altro rogo: quello che arse Giordano Bruno, il monaco e filosofo nolano, tacciato di essere un eretico, che a Campagna perfezionò le sue teorie. 

Luci d'Artista a Salerno

Luci d'Artista

In occasione del periodo natalizio, alcune piazze e vie della città si vestono di luci, che vanno oltre le consuete luminarie di fine anno: sono opere concepite da artisti contemporanei, che si qualificano per l'alto valore scenografico o per valori fortemente simbolici e concettuali.

Di particolare successo nelle varie edizioni il tema del giardino incantato, che avvolge di luci variegate e sempre diverse il centro storico, rendendo la Villa comunale di Salerno un autentico giardino fiabesco con maghi, stregoni, tunnel luminosi e figure incantate.